L'inverno è la stagione dei carciofi, una verdura deliziosa e dalle ottime proprietà depurative. I carciofi si possono cucinare in vari modi e sono particolarmente buoni ripieni. Come in questa ricetta: con un semplice ripieno di ricotta e profumati alla menta, sono decisamente delicati e leggeri, perfetti da servire come antipasto (o eventualmente come contorno).
Preparazione
La prima cosa da fare è pulire i carciofi: privateli delle punte e della parte dura del gambo e tirate via anche le foglie dure esterne. Per finire, lasciando il carciofo intero e utilizzando un cucchiaino oppure uno scavino, eliminate la “barbetta” che sta all'interno.
Mettete quindi in ammollo i carciofi in una terrina piena di acqua fredda acidulata con un po' di succo di limone.
Nel frattempo, preparate il ripieno: tritate finemente le foglioline di menta e mischiatele bene alla ricotta. Salate e pepate a piacere. In un piatto a parte mescolate pangrattato e parmigiano grattugiato.
Scolate i carciofi dall'acqua dell'ammollo e riempiteli con la ricotta profumata alla menta.
Sbucciate e schiacciate l'aglio e doratelo in un po' d'olio in una teglia dai bordi abbastanza alti. Disponetevi quindi i carciofi, dritti uno vicino all'altro. Bagnateli con il vino: quando sarà evaporato, spegnete il fuoco e spolverate sopra ogni carciofo un po' di pangrattato mischiato con il parmigiano.
Versate nella teglia del brodo vegetale caldo, coprendo i carciofi solo fino a metà. Infornateli in forno preriscaldato a 180°C, dopo averli coperti con della carta stagnola. Il tempo di cottura è di circa 40 minuti (dipende dalla loro grandezza).
Accorgimenti
Se la crema di ricotta e menta dovesse risultare troppo asciutta, diluitela con un pochino d'acqua.
Per evitare che si secchino, ogni tanto durante la cottura bagnate i carciofi con un poco di brodo caldo.
Idee e varianti
Per ottenere dei carciofi più saporiti potete unire alla ricotta qualche cappero e qualche oliva tritati. Volendo anche un po' di passata di pomodoro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.