La zucca è uno degli ortaggi migliori del periodo autunnale: con il suo sapore dolciastro e la sua polpa morbida, si presta a mille preparazioni.
Perché non utilizzarla per preparare succulenti sformatini da servire come antipasto?
Servono pochi ingredienti (zucca, patate, formaggio, uova) per realizzare i mini gratin proposti in questa ricetta: morbidi dentro e un po' croccanti in superficie, sono una piccola prelibatezza perfetta per aprire nel modo migliore un pranzo in famiglia o fra amici.
Preparazione
Preparate la zucca: tagliatela a fette, sbucciatela ed eliminate i semi e i filamenti che si trovano all'interno. A questo punto tagliate le varie fette a cubetti piuttosto piccoli.
Passate quindi alle patate: sbucciatele e tagliatele a cubetti grandi più o meno quanto i cubetti di zucca.
Ora sbucciate e tritate la cipolla, mettendola quindi ad appassire in un po' d'olio. Unitevi i cubetti di zucca e quelli di patate, mescolandoli bene per farli insaporire nel soffritto di cipolla. Aggiungete il brodo vegetale bollente e fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A fine cottura assaggiate e aggiungete, se necessario, un po' di sale e/o pepe a piacere.
Frullate quindi la zucca e le patate appena cotte oppure passatele nello schiacciapatate: l'importante è che vengano ridotte in purea. Trasferite quindi la purea ottenuta in una terrina.
Ora tagliate la provola a cubetti e sbattete le uova in un piatto. Unite quindi le uova sbattute alla purea di zucca e patate: mescolate bene e aggiungete anche i cubetti di provola.
Preparate gli stampini monoporzione oliandoli leggermente, per poi cospargerli di pangrattato, sia lungo i bordi che sulla base. Distribuite il composto di zucca e patate dentro gli stampini, riempiendoli quasi completamente. Cospargete ogni tortino con una leggera spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Infornate quindi gli sformatini dopo averli disposti su una leccarda da forno: fateli cuocere per 10 minuti circa a 180°C (il forno dev'essere ben caldo).
Accorgimenti
Se possibile, utilizzate le cocotte monoporzione in ceramica (anziché gli stampini in alluminio): in questo modo, una volta sfornati, potrete servire direttamente i mini gratin nelle loro cocotte, senza doverli togliere dallo stampino.
Idee e varianti
Se volete ottenere degli sformatini ancora più ricchi e corposi, aggiungete anche della salsiccia sbriciolata (si abbina molto bene sia con le patate che con la zucca). A patto naturalmente che non abbiate ospiti vegetariani!
Se preferite, al posto della provola usate un altro formaggio (mozzarella, fontina, caciocavallo, scamorza...).
Se intendete servire questo piatto come secondo o come piatto unico, potete usare una pirofila grande per preparare un unico sformato (le monoporzioni sono più indicate per l'antipasto).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.