Il delizioso connubio di sapori offerto dall’unione della scamorza e delle verdure di stagione caratterizza lo sformato di verdure, rendendolo un antipasto perfetto per ogni occasione.
Preparazione:
Fate sbollentare le patate per circa 5 minuti in una pentola piena d’acqua, a fuoco vivace, dopodiché scolatele e fatele raffreddare. Nel frattempo ungete con due cucchiai di olio extravergine d’oliva una padella antiaderente e ponetela a scaldare sul fornello a fuoco basso.
Lavate e tagliate le verdure: tagliate le zucchine in fettine nel verso della lunghezza dopo aver rimosso le estremità; tagliate le melanzane a fette spesse circa 0,5 centimetri; tagliate a listarelle il peperone dopo averlo privato del picciolo e dei filamenti interni.
Sistemate le zucchine nella padella con l’olio e lasciatele cuocere per circa 1 minuto su ciascun lato. Terminata la cottura delle zucchine, versate altri due cucchiai d’olio evo all'interno della padella e fate cuocere allo stesso modo anche le melanzane, fino a quando non avranno raggiunto la caratteristica doratura.
Successivamente fate dorare anche il peperone in listarelle.
Adagiate le verdure rosolate in un vassoio con della carta assorbente e conditele con un pizzico di sale e di pepe. Sbucciate le patate ormai fredde e tagliatele in fette sottili. Affettate allo stesso modo anche la scamorza.
Ungete una pirofila con la noce di burro e irroratela con un filo d’olio evo. Componete ora gli strati del vostro sformato di verdure: iniziate con un primo strato di patate e continuate con le zucchine, i peperoni, le melanzane e, infine, le fette di scamorza, fino all'esaurimento degli ingredienti. Unite in una ciotola il latte, le uova, qualche pizzico di sale e di pepe a vostra discrezione e amalgamate per bene gli ingredienti, avvalendovi di un cucchiaio di legno. Versate la preparazione realizzata sulle verdure nella pirofila e ricopritene la superficie con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e qualche noce di burro.
Infornate la teglia in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti. Al termine della cottura il vostro sformato di verdure sarà pronto per essere servito in tavola come antipasto.
Accorgimenti:
Tagliate le verdure e la scamorza in fette sottili al fine di facilitare la cottura. Diversamente, sarà necessario aumentare il tempo di cottura.
Idee e varianti:
Tra le possibili varianti che interessano la ricetta, ricordiamo la sostituzione della scamorza con la provola e l’aggiunta di cubetti di prosciutto cotto: il sapore del vostro sformato di verdure sarà ancor più accattivante!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.