Oltre a essere facilissimo, questo antipasto è anche veloce da fare! Potete inoltre preparare la crema di funghi il giorno prima e lasciarla riposare in frigorifero.
Preparazione:
Mettete a bagno i funghi per circa 30 minuti per reidratarli. In questa fase cambiate l’acqua almeno un paio di volte affinché sia sempre pulita. Sciacquate quindi i funghi e strizzateli bene. Tritateli e metteteli in un padellino con 20 g di burro, aggiungete sale e pepe e cuoceteli a fiamma bassa. A cottura ultimata spolverizzateli con prezzemolo tritato finissimo.
Preparate in seguito la besciamella: fondete i 40 g di burro rimasti aggiungendo la farina e mescolando continuamente, versate il latte intiepidito precedentemente e profumate con la noce moscata, aggiustando di sale e pepe.
Portate il composto a ebollizione e addensate la salsa, facendo attenzione a non farla attaccare al tegame; una volta pronta, toglietela dal fuoco e unitevi il parmigiano, i funghi e il prosciutto cotto tritato, mescolate con forza e infine amalgamatevi il tuorlo d’uovo. Scaldate i vol au vent in forno a 180°C, riempiteli con la salsa preparata e, prima di servirli, scaldateli in forno per 1 minuto circa.
Accorgimenti:
Le dosi per la besciamella sono indicative: se, durante la cottura, dovesse risultare ancora troppo liquida, potete aggiungere un po’ di farina per addensarla. Al contrario, se risulta troppo densa, aggiungete un po’ di latte.
Idee e varianti:
Potete frullare metà dei funghi insieme alla besciamella, per una crema ai funghi ancora più gustosa e saporita.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.