I vol au vent funghi e pollo sono un antipasto facile da realizzare ed è perfetto come antipasto o aperitivo prima di una cena raffinata e importante.
Preparazione:
In una padella versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungete il petto di pollo tagliato a bocconcini non troppo grandi; salate e fate rosolare per 15 minuti, girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
Nel frattempo, pulite i funghi e tagliateli a fette; non preoccupatevi di farle perfette, i funghi andranno poi tritati.
In una padella scaldate il restante olio extravergine di oliva, aggiungete lo spicchio di aglio e fate insaporire per un minuto, poi aggiungete i funghi e spolverate con metà del prezzemolo tritato e un pizzico di sale e di pepe. Quando i funghi saranno cotti, versateli in un mixer insieme ai bocconcini di pollo e tritate il tutto grossolanamente, non dovete ottenere una crema.
In una ciotola versate la besciamella e metà del Parmigiano Reggiano grattugiato, poi unite il trito di funghi e pollo, aggiungete un po' di prezzemolo tritato e mescolate per amalgamare bene; se necessario, aggiustate di sale e pepe.
Farcite ogni vol au vent con un cucchiaino abbondante di funghi e pollo e spolverizzateli con il restante Parmigiano grattugiato. Disponeteli su una placca foderata di carta forno e infornate a 180°C per 15 minuti, di cui gli ultimi 2 minuti con la funzione grill, in modo da formare una crosticina sulla superficie. A cottura ultimata, serviteli ben caldi.
Accorgimenti:
Se i funghi tendessero ad attaccare sul fondo della padella, sfumate con un goccio di brodo o di vino bianco.
Idee e varianti:
Per facilità di reperimento in ogni momento dell'anno, qui sono stati indicati i funghi champignon: potete ovviamente usare funghi misti o porcini.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.