Le melanzane al forno sono un contorno tanto semplice quanto gustoso, da preparare facilmente con una spolverata di prezzemolo e un filo di olio. Preparazione:Sciacquate le melanzane, poi privatele delle due estremità e tagliatele a fette, quindi spostatele in un colapasta, cospargetele con una manciata di sale grosso e ponete su di esse un piatto con un peso sopra.
Lasciate spurgare le melanzane per 30 minuti, dopodiché pulitele dal sale e tamponatele con carta assorbente.
Disponete le fette su una teglia foderata con la carta da forno, spennellatele con l’olio e aggiustate con un pizzico di sale e pepe.
Cuocete le melanzane nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti, poi tiratele fuori e lasciatele riposare per qualche minuto.
Spostate le melanzane sul piatto da portata, cospargetele con del prezzemolo, ben lavato, e servitele in tavola.
Accorgimenti:Accendete il forno prima di iniziare a preparare le melanzane: al momento della cottura sarà caldo al punto giusto.
Idee e varianti:Seguite lo stesso procedimento della ricetta originale e, prima di infornare le melanzane, cospargetele con 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato. Dopo 15 minuti di cottura, azionate il grill e gratinatele per 5 minuti.
Potete anche cospargere le melanzane con dell'aglio tritato prima di servirle: solo per chi ha lo stomaco forte! Inoltre, potete preparare una morbida
salsa allo yogurt con la quale accompagnarle.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.