Il risotto cozze e gamberetti è una preparazione speciale e raffinata con un profumo di mare da far venire l'acquolina in bocca a tutta la famiglia!
Preparazione:
Lavate bene le cozze strofinando il guscio con uno spazzolino metallico per eliminare tutte le impurità; mettetele in una padella a bordi alti, aggiungete 200 ml di vino bianco, chiudete con il coperchio e accendete la fiamma tenendola alta in modo che si aprano (ci vorranno circa 10 minuti). Sgusciatele e tenetele da parte; filtrate l'acqua di cottura e conservatela.
Scaldate l'olio in una pentola e aggiungete l'aglio facendolo imbiondire; unite poi il riso, alzate la fiamma e fatelo tostare; sfumate con il vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungete anche il brodo di cottura delle cozze e il brodo un po' alla volta.
Dopo circa 10 minuti aggiungete i gamberetti già puliti e le cozze sgusciate, portate il riso a cottura e spegnete la fiamma; cospargete con del prezzemolo tritato fresco, del pepe nero e servite subito.
Accorgimenti:
I gamberetti vanno uniti alla preparazione solo a fine cottura poiché, essendo molto teneri, cuociono in pochissimo tempo. Prolungandone il tempo di cottura potrebbero risultare gommosi.
Idee e varianti:
Arricchite il vostro risotto con vongole, polpetti e pomodoro fresco per ottenere un ricchissimo primo al profumo di mare.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.