Il risotto alle ortiche? Potrà suonarvi strano, ma è un gustoso primo piatto che vi consigliamo di provare. Le ortiche conferiscono al risotto, insaporito anche dalla salsiccia in pezzetti, un aroma particolare e sfizioso; inoltre, in virtù delle loro proprietà diuretiche e depurative, rendono questa portata decisamente salutare.
Preparazione:
Lavate le cime delle ortiche sotto l’acqua corrente, asciugatele tamponandole con un panno pulito e tritatele.
Fatele rosolare per alcuni minuti in padella con 20 grammi di burro fuso e l’aglio in camicia, dopodiché spegnete, eliminate l'aglio e lasciatele in caldo.
Fate imbiondire la cipolla tritata in un tegame con altri 20 grammi di burro sciolto e, una volta dorata, aggiungete la salsiccia spellata e tagliata in piccoli pezzi.
Dopo qualche minuto versate nel tegame anche il riso, fatelo tostare per un paio di minuti e salatelo a piacere, dopodiché sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura versando gradualmente il brodo e mescolando frequentemente.
A metà cottura unitevi le ortiche e mescolate per aromatizzare il riso.
Terminata la cottura, aggiungete il parmigiano grattugiato, il burro rimasto, un po' di pepe e mantecate a fiamma bassissima. Impiattate il vostro risotto alle ortiche e servitelo in tavola caldo.
Accorgimenti:
Per favorire un connubio di sapori ottimale, lasciate riposare la preparazione per qualche minuto a pentola chiusa.
Non abbiate timore che le ortiche generino prurito al palato: le proprietà urticanti verranno eliminate con la cottura!
Idee e varianti:
Il risotto alle ortiche è molto gustoso anche senza l’impiego della salsiccia e con l’aggiunta del formaggio, magari la toma: che delizia!
Potete impiegare l’erba aromatica che preferite per guarnire la preparazione: anche la salvia, il prezzemolo e il basilico andranno benissimo!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.