Le patate alla tedesca sono un contorno sostanzioso e molto saporito, ottime se servite insieme a un secondo di carne. Possono anche essere proposte come portata in un buffet o per un aperitivo.
Preparazione:
Sbucciate le patate e lasciatele cuocere in acqua bollente per circa 15 minuti. Quando saranno lessate, scolatele e tagliatele a tocchetti.
Tagliate a dadini le cipolle e fatele soffriggere in abbondante olio in una padella. Nel frattempo tagliate a cubetti la pancetta e aggiungetela alle cipolle, lasciandola soffriggere fino a quando non sarà croccante.
Aggiungete ora le patate e fatele saltare a fuoco vivace per circa 5 minuti. Quando le patate saranno dorate, aggiungete una manciata di rosmarino e di timo tritato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Una volta amalgamati bene gli odori, potete spegnere il fuoco e servire le patate ancora calde.
Accorgimenti:
Quando lessate le patate fate attenzione a non cuocerle troppo, altrimenti, una volta in padella, si sfalderanno. Se usate patate a pasta bianca, più farinose, lessatele con la buccia per 20-25 minuti.
Idee e varianti:
Potete decidere di dare un tono ancora più deciso a questo piatto, aggiungendo anche un paio di cucchiai di passata di pomodoro e un po’ di peperoncino tritato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.