Bavarese al caffè
La bavarese al caffè è un dessert freddo, di origine francese, da gustare al cucchiaio. La fresca morbidezza e l’aroma del caffè sprigionano un gusto indescrivibile.
Difficoltà: Dosi: per 1 teglia
Tempo: 35 minuti
Note Aggiuntive: + 3 ore di riposo in frigorifero. Dosi per uno stampo del diametro di 24 cm
Ingredienti
200 ml di panna fresca
200 g di zucchero
4 tazzine di caffè espresso
4 fogli di gelatina
4 tuorli d’uova
500 ml di latte
La bavarese al caffè è un dessert freddo, di origine francese, da gustare al cucchiaio. La fresca morbidezza e l’aroma del caffè sprigionano un gusto indescrivibile per il palato. Provate anche voi a realizzare la ricetta!
Preparazione:
Fate scaldare in latte in un pentolino, dopodiché unitevi il caffè espresso, che nel frattempo avrete preparato, e mescolate.
Versate il composto di latte e caffè in una terrina con i tuorli d’uovo sbattuti e mescolate a ritmo sostenuto.
Strizzate i fogli di gelatina, che nel frattempo avrete lasciato in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, e uniteli al composto, mescolate, trasferite il tutto in un pentolino e portate quasi e ebollizione a una temperatura di circa 85°C.
Terminata la cottura, lasciate raffreddare il composto e unite la panna montata, incorporandola per bene e mescolando il tutto.
Versate il composto in un apposito stampo dal diametro di circa 24 centimetri e fatelo raffreddare in frigorifero per circa 3 ore. Terminato il tempo, la vostra bavarese al caffè sarà pronta per essere servita. Capovolgetela su un bel vassoio prima di servirla in tavola!
Accorgimenti:
Potete impiegare anche gli stampini monodose per realizzare la bavarese.
Vi suggeriamo di utilizzare gli stampi in silicone, in quanto sarà possibile trasferire la bavarese sul vassoio senza romperla. Tuttavia, se non possedete questo tipo di contenitore, niente paura: potrete rimuovere la preparazione con facilità, lasciando lo stampo per qualche minuto in un recipiente con dell’acqua bollente.
Idee e varianti:
Guarnite la bavarese al caffè con cacao amaro in polvere e con qualche scaglia di cioccolato fondente per renderla ancor più deliziosa.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.