Questa specialità rappresenta uno dei capisaldi della cucina francese e potrete prepararla durante i mesi più freddi, quando fa piacere gustare un piatto caldo. Si contraddistingue per essere un primo povero ma dal sapore delicato.
Preparazione:
Affettate il gruviera in maniera sottile. Preparate 4 ciotole da forno e riempite ognuna con uno strato di fette di pane tostato. Ricoprite con il formaggio appena tagliato. Ponetevi un altro strato di pane tostato.
A parte, mettete in una casseruola molto alta il burro e le cipolle tritate. Fatele dorare e unite la foglia di alloro, un poco di timo e spolverizzate di farina. Mescolate e fate cuocere per qualche minuto. Quando le cipolle saranno dorate, versate il brodo caldo e lasciate bollire per 30 minuti. Aggiungete un bicchiere di vino bianco e il pepe.
Versate il composto in ognuna delle 4 ciotole, sopra il pane tostato, coprite e fate cuocere in forno a 250°C fino a quando si sarà formata una crosta dorata sulla superficie. Servite la zuppa ben calda.
Accorgimenti:
Le fette di pane tostato devono essere di circa 1-2 centimetri di spessore. Per rendere più digeribili le cipolle, copritele di sale fino e lasciatele macerare per circa un’ora. Lavatele per eliminare l’eccesso di sale e tamponatele con carta assorbente.
Idee e varianti:
Potete aggiungere, oltre al gruviera, il parmigiano grattugiato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.