Quiche è il nome di origine tedesca (da Kuchen = focaccia, torta) di una torta salata originaria della Alsazia-Lorena, regione storicamente contesa tra Germania e Francia, paese, quest’ultimo, al quale oggi appartiene.
La quiche più famosa è proprio la Quiche Lorraine, torta salata che prende anche il nome dall’omonimo posto da cui deriva.
Preparazione:
Per prima cosa pelate le carote e tagliatele a cubetti per poi lessare per circa 10 minuti. Sbucciate e lessate anche le patate e i piselli in acqua salata.
Lavate e tagliate le zucchine a rondelle, quindi friggetele in abbondante olio bollente.
A questo punto salate le verdure e stendete la pasta sfoglia in una teglia rivestita con carta da forno. Bucherellate la pasta sfoglia e disponetevi sopra le fette di prosciutto crudo. Sopra al prosciutto versate anche tutte le verdure.
A parte mescolate con una frusta le uova e la panna e, dopo aver aggiunto un pizzico di sale e pepe, versate il composto nella teglia sopra alle verdure precedentemente aggiunte.
Cuocete il tutto in forno a 180°C per circa 30 minuti.
Accorgimenti:
Se usate pasta sfoglia surgelata, ricordate che occorrerà almeno un’ora per farla scongelare.
Idee e varianti:
Se rimane della pasta sfoglia, è possibile aggiungerla prima di informare il tutto, formando ad esempio delle strisce come per una crostata. È possibile utilizzare per il condimento anche salumi o formaggi a piacimento.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.