Le crêpes rappresentano il simbolo della cucina francese e oggigiorno sono presenti preparazioni simili in vari paesi d’Europa.
Le crêpes in Italia vengono comunemente chiamate anche col nome di “crespelle”.
Questa ricetta che vi presentiamo è un piatto leggero e saporito, molto veloce da preparare o da servire come antipasto durante un pranzo con degli amici.Preparazione:Una volta preparate le
crêpes salate fatele raffreddare, nel mentre procedete con la bollitura in acqua leggermente salata degli spinaci facendo attenzione a non cuocerli troppo a lungo; sgocciolateli, strizzateli e saltateli in padella con un cucchiaio di olio e una noce di burro. Tritate gli spinaci e amalgamateli con la ricotta e l’uovo ottenendo un composto omogeneo e cremoso. Successivamente distribuite il composto sulle crêpes in modo da farcirne la superficie, cospargete con formaggio grattugiato e fiocchi di burro ammorbidito ed infine arrotolate le crêpes in modo da formare un involtino.
Disponete le crêpes così farcite in una teglia imburrata e inserite il recipiente in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. A cottura ultimata tirate fuori la teglia dal forno e fate riposare qualche minuto prima di servire.
Accorgimenti: Per evitare che le crêpes risultino troppo asciutte si può coprire la teglia con un coperchio o con un foglio di alluminio per i primi 5-10 minuti di cottura.
Idee e varianti:Questa fantastica e leggera ricetta delle crêpes con ricotta e spinaci si può realizzare con diverse varianti, aggiungendo ad esempio formaggi tipici o affettati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.