La Quiche Lorraine è la torta salata francese più nota e preparata al mondo. Si tratta di una ricetta tipica della Lorena, regione francese dalle antiche tradizioni gastronomiche, che trae dai suoi ingredienti principali, uova, pancetta e formaggio, il suo caratteristico sapore.
Preparazione:
Innanzitutto preriscaldate il forno a 200°C. Nel frattempo stendete il rotolo di pasta brisè assieme alla carta forno di norma presente nelle confezioni e collocatelo in una teglia circolare di dimensione adeguata a far sì che i bordi siano completamente ricoperti dalla pasta. Bucherellate con i rebbi della forchetta la pasta e fatela cuocere in forno per 5 minuti, toglietela poi dal forno e lasciatela raffreddare.
Ungete appena una padella con il burro e fate rosolare per qualche minuto la pancetta che avrete precedentemente tagliato a dadini.
In una ciotola sbattete le uova e, appena saranno amalgamate, aggiungete la panna, il sale, il pepe e la noce moscata.
Grattugiate la groviera e disponetela in maniera regolare, assieme alla pancetta, sulla pasta brisè; versate poi la crema precedentemente preparate nella teglia, scuotete leggermente in modo da distribuire in maniera uniforme gli ingredienti, infornate e cuocete per 15-25min a seconda del tipo di forno utilizzato.
Accorgimenti:
Si consiglia l’utilizzo di una teglia antiaderente o della carta da forno per facilitare l’estrazione della torta una volta cotta.
Idee e varianti:
È possibile preparare la torta anche con le varianti che più vi aggradano, utilizzando ad esempio zucchine o asparagi in aggiunta alla pancetta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.