Bavarese al limone
La bavarese al limone è un dolce della tradizione francese, preparato soprattutto nel periodo di Pasqua. Molto facile da realizzare, ideale per i fine pasto.
Difficoltà: Dosi: per 6 persone
Tempo: 35 minuti
Note Aggiuntive: + 6 ore di riposo in frigo
Ingredienti
4 tuorli d'uovo
100 g di zucchero + quello per lo stampo
1 limone
10 g di colla di pesce
400 ml di panna fresca
300 ml di latte
La bavarese al limone è un dolce della tradizione francese, preparato soprattutto nel periodo di Pasqua. Molto facile da realizzare, ideale per i fine pasto.
Preparazione:
Iniziate mettendo in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 20 minuti. Nel frattempo, sbucciate un limone facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla della scorza. In un pentolino scaldate il latte e aggiungete le scorze di limone e lasciatele in infusione per 5 minuti.
In una terrina, sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa; togliete le scorze dal latte e aggiungetelo a filo continuando a mescolare, poi unite anche il succo di limone.
Trasferite la crema in un pentolino, aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati e mettete sul fuoco: dovete scaldare fino a far sciogliere per bene la colla di pesce, ma senza mai arrivare all'ebollizione.
Lasciate raffreddare la crema, poi montate la panna e unitela al composto. Inumidite uno stampo da plumcake con l'acqua e spolveratene l'interno con lo zucchero; versate la crema nello stampo, coprite con della pellicola facendola aderire alla superficie della crema e fate riposare in frigo per 6 ore.
Accorgimenti:
Fare aderire la pellicola alla crema evita la formazione della pellicina in superficie. Per sformare la bavarese, potete immergere per qualche minuto lo stampo in acqua calda.
Idee e varianti:
Quando la bavarese sarà pronta, decorate con delle fettine di limone tagliate molto sottili e qualche foglia di menta.
In alternativa, potete preparare delle porzioni singole nelle coppette, già pronte da servire, decorando con frutti di bosco freschi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.