Cioccolato fondente e panna si uniscono in armonia nella crema ganache: una deliziosa preparazione di origine francese, ideale per farcire e guarnire dolci e dessert, ma ottima anche da gustare al cucchiaino.
Preparazione:
Versate la panna fresca e il burro all’interno di un tegame e fate bollire gli ingredienti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto in senso orario con un cucchiaio di legno. Spezzettate e grattugiate il cioccolato fondente.
Rimuovete il tegame dal fuoco e unite al suo interno il cioccolato fondente grattugiato, quindi mescolate il tutto con una frusta al fine di far sciogliere completamente il cioccolato e ottenere un composto omogeneo e liscio.
Quando il composto si sarà raffreddato, montatelo avvalendovi di uno sbattitore elettrico. Dopo circa 10 minuti la vostra crema ganache sarà pronta per essere impiegata nella preparazione che preferite o per essere gustata al cucchiaio.
Accorgimenti:
Per facilitare il raffreddamento della crema ganache prima di montarla, posizionate la ciotola in un recipiente con del ghiaccio. Se desiderate ottenere un impasto più denso, riponete la crema in frigorifero. Se volete invece avvalervi di un impasto più morbido lasciatela riposare a temperatura ambiente.
Idee e varianti:
La crema ganache è una preparazione che viene impiegata in molti gustosi dolci, tuttavia potete gustarla anche al cucchiaio: adagiatela in una sac à poche e riempite gli appositi pirottini con un movimento a spirale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.