Madeleine con mirtilli rossi e cioccolato
Le madeleine con mirtilli rossi e gocce di cioccolato sono piccole bontà di origine francese che conquisteranno il cuore di ogni vostro commensale!
Difficoltà: Dosi: per 24 pezzi
Tempo: 40 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora di riposo in frigorifero
Ingredienti
130 g di farina di grano tenero 00
100 g di zucchero
120 g di burro
3 uova
½ bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di mirtilli rossi disidratati
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
Zucchero a velo q.b.
Le madeleine sono dei delicati e soffici dolcetti francesi. In questa ricetta le madeleine sono arricchite con mirtilli rossi e gocce di cioccolato, che esaltano ancora di più queste piccole bontà! Una vera leccornia dalla consistenza raffinata, che conquisterà ogni commensale in un solo boccone!
Preparazione:
Prendete i mirtilli e poneteli in una tazza di acqua tiepida a rinvenire per 10 minuti, poi scolateli.
Nel frattempo sbattete energicamente le uova, lo zucchero semolato e il miele fino ad ottenere un composto spumoso e pallido.
Unite quindi la farina e il lievito setacciati, incorporandoli poco per volta per non formare grumi.
Fate sciogliere 100 g di burro a bagnomaria e aggiungetelo al composto, mescolando nuovamente.
Quando l’impasto si sarà ben amalgamato, completate con i mirtilli rossi scolati e le gocce di cioccolato.
Imburrate gli stampini per le madeleine e distribuitevi il composto all’interno, riempiendoli per 3/4.
Lasciate riposare gli stampi in frigorifero per 1 ora, dopodiché fate cuocere per 5 minuti le madeleine in forno già caldo a 220°C e proseguite poi la cottura per altri 5 minuti abbassando però il forno a 180°C.
A cottura ultimata, sfornate i dolcetti e lasciateli raffreddare completamente. Sformate quindi le madeleine e spostatele nel piatto da portata, cospargetele con lo zucchero a velo e servitele in tavola.
Accorgimenti:
Per rendere le madeleine più soffici e leggere, incorporate più aria possibile sbattendo gli ingredienti con una frusta a mano o elettrica.
Per mantenere i mirtilli ben distribuiti su tutti i dolcetti, senza farli cadere sul fondo, infarinateli leggermente e uniteli all’impasto senza mescolare troppo.
Idee e varianti:
Le madeleine si possono realizzare in tante varianti, ad esempio aggiungendo degli aromi. Per arricchire questa ricetta potete unite una fialetta di essenza all’arancia. Se, invece, volete renderli ancora più cioccolatosi, eliminate i mirtilli rossi e aggiungete una fialetta di essenza al rum: una vera leccornia per i più golosi!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.