Il boeuf à la mode (letteralmente “manzo alla moda”) è uno dei piatti più amati dai nostri cugini francesi. Parente stretto del nostro brasato, è un secondo molto succulento e corposo, da accompagnare a un bel contorno di patate al forno.
Preparazione:
Mettete la carne in una terrina, aggiungetevi il vino, il brandy, l’aglio, la cipolla, la carota, il sedano, il timo, la salvia e il rosmarino. Coprite la terrina e lasciate riposare per almeno 12 ore.
Trascorso questo tempo, scolate la carne e tenete da parte la marinata. Fate ora fondere lo strutto in una casseruola e mettetevi a rosolare la carne, rigirandola bene. Aggiungete quindi un pizzico di sale e il brodo di carne.
Coprite la casseruola e fate cuocere a fuoco moderato per circa 3 ore, aggiungendo di tanto in tanto la marinata, che avrete filtrato, senza buttare via le verdure. A metà cottura frullate le verdure e le erbe aromatiche della marinata e unite il tutto alla carne, creando così una salsina. Una volta pronta la carne, tagliatela a fette e servitela ricoperta con la salsa creata.
Accorgimenti:
Ricordatevi di girare la carne almeno un paio di volte durante il tempo della marinatura, in modo tale che il vino, il brandy e gli aromi siano assorbiti uniformemente.
Idee e varianti:
Per rendere più “scenografico” questo piatto, portatelo in tavola intero, contornato da rametti di timo, rosmarino e foglie di salvia e tagliatelo davanti ai vostri ospiti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.