Il flan parisien è un dolce francese, delicato e semplice da realizzare ma con un gusto unico. Provate a realizzarlo con la pasta sfoglia o se preferite con una fragrante pasta brisè.
Preparazione:
Cominciate preparando la crema: sbattete innanzitutto i tuorli con lo zucchero facendoli assorbire bene. A questo punto aggiungete la maizena e la vanillina e amalgamate.
Unite il latte a filo a temperatura ambiente sempre mescolando con una frusta e trasferite il composto in una casseruola su fiamma bassa.
Mescolate continuamente e aggiungete anche la panna liquida e la scorza di limone, portate a ebollizione e fate addensare come fosse una crema pasticcera.
Srotolate la pasta sfoglia e disponetela in una teglia apribile, versate la crema preparata e livellatela con delicatezza, aiutatevi con una spatola da pasticcere.
Infornate a 170°C per circa 15 minuti, se volete azionate il grill per farla colorire in superficie negli ultimi 3/4 minuti di cottura.
Accorgimenti:
Bucherellate la pasta sfoglia con una forchetta prima di versarvi la crema, questo eviterà che si gonfi troppo durante la cottura.
Idee e varianti:
Al posto della vanillina potete usare una bacca di vaniglia intera e potete inoltre sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisè.
Arricchitelo inoltre con caramello fuso o gelatina di frutta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.