Lo Stollen è un dolce di origine tedesca, tradizionalmente natalizio. Una festa di canditi e una spolverata di zucchero a velo contraddistinguono la morbida preparazione di questo gustoso dolce che orna le tavole delle famiglie durante le festività.
Preparazione:
Affettate l’arancia candita a cubetti, adagiatela in un recipiente insieme all’uvetta e lasciatela in ammollo in 50 millilitri di rum. Fate tostare le mandole spellate in forno fino a quando non saranno diventate croccanti, dopodiché tritatele in maniera grossolana. Lavate e asciugate il limone e grattugiatene la scorza in una ciotola. Fate sciogliere il lievito in poco latte tiepido con un cucchiaino di miele. Disponete in un’ampia ciotola la farina a fontana, versate al centro il lievito sciolto e mescolate i due ingredienti con un cucchiaio fino a quando non avrete ottenuto una sorta di pastella. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare il tutto in un luogo tiepido per circa 30 minuti.
Nel mentre, aprite una bacca di vaniglia e rimuovete i semini interni, dopodiché unite sia i semini che la bacca aperta in un casseruola con il restante latte fatto intiepidire e lasciateli in infusione. Fate sciogliere 300 grammi di burro e lasciatelo raffreddare. Scolate, strizzate e asciugate con carta da cucina la frutta candita, quindi infarinatela e passatela al setaccio. All’interno di una ciotola unite le uova, il latte con la vaniglia (dopo aver rimosso la bacca), il sale, la cannella, la scorza del limone e lo zenzero grattugiati e sbattete gli ingredienti con una frusta a mano.
Adagiate il composto di farina e lievito all’interno di una planetaria e azionate a bassa velocità la macchina con la foglia; dopodiché unite anche il composto di uova e latte e, successivamente, anche il rum, lo zucchero e il burro fuso, aggiungendolo gradualmente. Frullate e, quando gli ingredienti si saranno amalgamati per bene, sostituite la foglia con il gancio e lavorate l’impasto per altri 10 minuti fino a farlo diventare omogeneo. A questo punto potete unite il trito di mandorle e la frutta candita e impastare ancora per qualche minuto. Se non disponete di una planetaria, lavorate l’impasto con le mani e con una certa intensità. Infarinate una spianatoia e lavorate l’impasto al fine di conferirgli una forma tonda, quindi avvolgete il panetto con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 60 minuti in un luogo fresco e asciutto.
Trascorso il tempo di lievitazione, lavorate nuovamente l’impasto sulla spianatoia infarinata e conferitegli una forma rettangolare. Con un mattarello premete sulla superficie centrale del rettangolo in modo tale da ottenere un rigonfiamento sui lati più lunghi della pasta, quindi ripiegate i lati più corti verso l’interno e modellate la pasta con le mani in modo da conferirgli una forma regolare.
Rivestite con l’apposita carta una teglia da forno e adagiate al suo interno lo stollen crudo. Infornate la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 70 minuti. Quando la superficie del dolce inizierà ad assumere un colore ambrato, la cottura sarà terminata. Spegnete il forno e lasciate intiepidire lievemente la preparazione, intanto fate sciogliere in una casseruola 50 grammi di burro. Estraete lo stollen dal forno, spennellatelo con il burro fuso e spolverizzatene la superficie con lo zucchero a velo. Quando si sarà raffreddato, avvolgete lo stollen nella carta stagnola e lasciatelo riposare al fresco per qualche giorno primo di gustarlo: in tal modo, assorbirà la giusta umidità che gli conferirà la sua tipica consistenza.
Accorgimenti:
Con le dosi indicate nella ricetta preparerete uno stollen per circa 10 – 12 persone. Oltre al tempo stimato per la preparazione del tipico dolce tedesco, considerate anche 60 minuti di lievitazione dell’impasto e un paio di giorni di conservazione del dolce al fine di conferirgli la sua tradizionale consistenza.
Idee e varianti:
Un’interessante variante per arricchire ulteriormente il vostro stollen è aggiungere nell’impasto un bastoncino di marzapane che lo renderà ancor più squisito. Premete il mattarello sulla superficie dell’impasto e inserite nella conca ottenuta il bastoncino di marzapane, dopodiché richiudete l’impasto su se stesso e premete di nuovo lievemente sulla superficie il mattarello al fine di conferire allo stollen la sua classica forma.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.