Bomboloni alla crema
Un’esplosione di bontà e dolcezza caratterizza i bomboloni alla crema, una specialità tradizionalmente austriaca.
Difficoltà: Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
Note Aggiuntive: + 3 ore per la lievitazione e il riposo dell’impasto. Dosi per la preparazione di 6 bomboloni alla crema.
Ingredienti
350 g di farina manitoba e 150 g di farina 00
350 g di crema pasticcera
250 ml di latte
120 g di burro
50 g di zucchero
25 g di lievito di birra
4 uova
La scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di malto
1 bustina di vanillina
Olio extravergine d’oliva q.b.
Zucchero a velo q.b.
Un’esplosione di bontà e dolcezza caratterizza i bomboloni alla crema, una specialità tradizionalmente austriaca. Questi celebri dolci si contraddistinguono per un appetitoso impasto fritto che avvolge un morbido ripieno di crema: provate a realizzarli voi stessi seguendo la ricetta.
Preparazione:
Lasciate intiepidire in una casseruola mezzo bicchiere di latte e il malto, dopodiché aggiungete il lievito di birra e mescolate per favorirne il dissolvimento.
Rompete le uova, tenete da parte gli albumi e unite i tuorli in una terrina insieme alla restante quantità di latte, allo zucchero e alla vanillina, quindi sbattete gli ingredienti con una frusta manuale fino a ottenere un amalgama omogeneo.
Versate l'amalgama nel mixer insieme al latte con il malto e alle due farine setacciate; aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
Tagliate a tocchetti il burro, ammorbiditelo e aggiungetelo nel mixer, quindi frullate ancora per conferire all’impasto una consistenza liscia ed elastica.
A questo punto ponete il composto in una ciotola coperta da un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa 2 ore in luogo fresco e asciutto. Nel frattempo montate a neve gli albumi tenuti da parte e lasciateli raffreddare in frigo.
Terminato il periodo di lievitazione, stendete l’impasto con un mattarello su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino a quando non avrete ottenuto una sottile sfoglia dallo spessore di circa 3 millimetri. Realizzate quindi i vostri bomboloni, premendo il bordo di un bicchiere o uno stampino circolare sulla sfoglia in modo da creare dodici cerchi. Ponete al centro di sei cerchi un cucchiaio di crema pasticcera e spennellate il bordo di ciascun cerchio di sfoglia con gli albumi montati a neve. Chiudete i bomboloni ponendo i cerchi di impasto vuoti sopra quelli ripieni e premete per bene sui bordi con le dita per sigillarli. Lasciate riposare i bomboloni alla crema ancora crudi per circa un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, fate scaldare una quantità abbondante di olio evo a fuoco moderato e immergete al massimo due bomboloni per volta al fine di farli friggere fino a completa doratura. Terminata la frittura, scolate i bomboloni con una schiumarola e fateli sgocciolare dall’olio in eccesso su dei fogli di carta assorbente da cucina. Cospargete i vostri bomboloni alla crema con lo zucchero a velo e serviteli tiepidi.
Accorgimenti:
Non fate scaldare eccessivamente l’olio per la frittura, altrimenti i bomboloni rischiano di disfarsi. Proprio per questo consigliamo di controllare la doratura dei bomboloni, avendo cura di rigirarli per farli friggere al punto giusto. Se preferite, potete preparare voi stessi la crema pasticcera: vi serviranno 500 ml di latte, 125 g di zucchero, 45 g di farina, 3 uova e la scorza grattugiata di 1 limone.
Idee e varianti:
Se gradite, potete applicare un piccolo taglietto sulla superficie dei bomboloni alla crema al fine di far fuoriuscire un po’ di ripieno a fini decorativi. Buonissimi sono anche i bomboloni farciti con la marmellata di albicocche: provate anche questa interessante variante!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.