I krapfen al forno sono una variante più leggera dei classici bomboloni fritti. La preparazione è la medesima, ma il tipo di cottura rende questo snack più digeribile e leggero.Preparazione:Per prima cosa tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Setacciate la farina con un pizzico di sale e mettetela in una terrina disponendola a fontana; intiepidite leggermente il latte in un pentolino e scioglietevi il lievito di birra, dopodiché versatelo al centro della fontana e aggiungete il tuorlo e l'uovo intero, il burro ammorbidito e lo zucchero semolato.
Lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto liscio ed elastico e dategli la forma di un panetto; mettetelo a lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore, o finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Riprendete il panetto e dividetelo in parti del peso di 40 grammi circa, dopodiché date a ciascuna parte la forma di una palla e lasciatele riposare per circa 1 ora.
Trascorso il tempo indicato, appiattite ogni palla con le mani, conferendo la forma leggermente schiacciata tipica del krapfen. Trasferite il tutto su una leccarda foderata con carta forno e riscaldate il forno a 180°C per 5-6 minuti.
Una volta caldo, infornate i krapfen per circa 20 minuti, o finché non avranno assunto una leggera doratura in superficie.
Lasciate intiepidire i krapfen a temperatura ambiente e, una volta freddi, farciteli con il ripieno che preferite, guarniteli con zucchero a velo e serviteli in tavola.
Accorgimenti:Per farcire i krapfen utilizzate una sac-à-poche, assicurandovi di scegliere un’imboccatura stretta; in alternativa potete dividerli a metà e farcirli come fossero dei panini dolci!
Idee e varianti:L'impasto dei krapfen può essere aromatizzato con la scorza di 1 limone o con ½ bustina di vanillina.
Farcite i bomboloni con ciò che preferite:
crema pasticcera,
crema chantilly, marmellata, nutella o crema di nocciole fatta in casa. In alternativa, potete gustarli anche semplicemente senza farcitura!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.