Il chop suey è un piatto cinese semplicissimo da preparare e molto saporito. L’ideale se volete portare in tavola una ventata di Oriente.
Preparazione:
Come primo passo pulite i vostri funghi e tagliateli a fette, dopodiché tagliate a fette grossolane anche i cipollotti, precedentemente sciacquati, e lavate bene il mezzo cavolo, poi fatelo a listarelle. Mettete il tutto in una capiente padella antiaderente in cui avrete versato un generoso filo di olio di semi di sesamo e lasciate cuocere per 5 minuti.
Mentre gli ingredienti soffriggono, tagliate a tocchetti il pollo e unite anch’esso in padella. Salate moderatamente e fate rosolare a fiamma alta per 6-7 minuti, unendo un mestolo raso di acqua tiepida, poi abbassate il fuoco e fate cuocere per altri 7 minuti.
Nel frattempo mettete in un pentolino, posto su una fiamma bassa, la salsa di soia, un paio di cucchiai di acqua, lo zucchero, 1 cucchiaio d’olio di sesamo e l'amido di mais. Lasciate sul fuoco per pochi minuti, fino a quando la salsa non avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa.
Versate la salsa ottenuta sul pollo un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, cospargete con del coriandolo fresco spezzettato e servite subito il piatto caldo.
Accorgimenti:
Nel preparare la salsina di condimento, versate ciascun ingrediente poco per volta, mescolando di continuo. In questo modo non si formeranno grumi e la salsa si addenserà al punto giusto.
Non è necessario aggiungere il sale in questa ricetta data la sapidità della salsa di soia.
Idee e varianti:
Potete arricchire questo piatto con altre verdure a vostro piacimento o aggiungendo della carne di maiale a tocchetti.
Ricordate, inoltre, che del chop suey esiste anche una versione “marina” in cui il pollo è sostituito dai gamberetti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.