Il maiale in salsa agrodolce è un piatto orientale facile e veloce da preparare. Un’alternativa originale e gustosa per assaporare un buon piatto di carne!
Preparazione:
Prendete la carne di maiale e tagliatela a cubetti di circa due cm per lato. Ponetela in una terrina e aggiungete l’uovo, due cucchiai di maizena e i due cucchiaini di sale, quindi mescolate bene tutti gli ingredienti.
A questo punto lavate i pomodori e tagliate anch’essi a cubetti. Seguite lo stesso procedimento per le fette di ananas.
Procuratevi un wok, riempitelo di olio di arachidi e scaldatelo bene; quando avrà raggiunto una temperatura abbastanza alta, iniziate a friggere i cubetti di carne, pochi alla volta.
Una volta terminata la frittura, lavate accuratamente il wok, asciugatelo e ponetelo sul fuoco a fiamma moderata al fine di scaldarlo. Quando sarà tiepido, versate al suo interno i cubetti di ananas, quelli di pomodoro, facendoli saltare per una trentina di secondi, dopodiché aggiungete il brodo vegetale, il cucchiaio di passata di pomodoro, l’aceto di vino bianco, lo zucchero e il cucchiaio di maizena disciolta in acqua. Mescolate con cura tutti gli ingredienti e, dopo circa cinque minuti, aggiungete i pezzi di carne di maiale fritti. Mescolare di nuovo e lasciare cuocere per altri cinque minuti, al termine dei quali il vostro maiale in salsa agrodolce sarà pronto per essere servito e gustato!
Accorgimenti:
La carne di maiale ideale per questo piatto è la lonza!
Idee e varianti:
In sostituzione all’olio di arachidi potete utilizzare l’olio extravergine di oliva.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.