Come il pollo al limone, il pollo alle mandorle è una ricetta tipica della cucina cinese, oggi conosciuta in tutto il mondo grazie alla sua bontà e ai ristoranti etnici presenti ovunque in tutto il mondo.
Preparazione:
Per prima cosa versate in una padella antiaderente l’olio e le mandorle, per dorarle e farle tostare. Successivamente tagliate i pezzi di pollo a cubetti, quindi passateli nella farina, cercando di infarinarli in modo uniforme su tutti i lati.
Fate dorare la cipolla tritata e lo zenzero in un wok, insieme a un po’ d’olio. Aggiungete quindi il pollo e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. A metà cottura versate nel wok la salsa di soia, amalgamando bene affinché si formi una salsina densa color nocciola. Aggiungete quindi anche le mandorle e lasciate che si insaporiscano e che la salsina si rapprenda un po’, quindi servite.
Accorgimenti:
Aggiungete, insieme alla salsa di soia, un paio di mestoli d’acqua: il pollo sarà meno secco e la salsa si formerà più facilmente.
Idee e varianti:
Anche se la ricetta originale non lo prevede, potete far sfumare nel wok un bicchierino di brandy a metà cottura, per addolcirlo un po’.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.