I gamberi sale e pepe sono tanto semplici quanto saporiti; si preparano con una miscela gustosissima di sale, pepe e spezie tipiche della Cina. Sono spezie ormai piuttosto comuni anche in Italia, quindi non vi sarà difficile trovarle!
Preparazione:
In una ciotolina miscelate il sale, il pepe bianco e il pepe di Sichuan assieme al peperoncino sbriciolato e alla Polvere cinque spezie. Versateli in un wok e scaldateli per appena 3 minuti, poi lasciateli riposare in un barattolo.
Sciacquate i gamberi, eliminate carapace e intestino (il filamento nero all'interno), asciugateli e passateli nell’amido di mais.
In una pentola capiente portate ad ebollizione l’olio e friggetevi i gamberi finché non saranno ben dorati.
Scaldate 2 cucchiai della miscela di sale e spezie in un wok e, dopo alcuni istanti, unite i gamberi fritti; lasciateli insaporire per appena 3 minuti, a fiamma vivace, poi spegnete il fuoco e serviteli.
Accorgimenti:
L'ingrediente fondamentale della ricetta è il pepe di Sichuan, perché conferisce al piatto un sapore molto particolare; grazie al suo retrogusto che ricorda il limone, dona ai gamberi un profumo più intenso.
Idee e varianti:
Se desiderate, potete preparare i gamberi sale e pepe senza la nota piccante: preparate la miscela senza aggiungere il peperoncino e sostituitelo con 1 cucchiaio di semi di sesamo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.