Il chicken satay è un tipico piatto thailandese a base di pollo e di salsa di arachidi, molto semplice da preparare. Un secondo saporito e originale.
Preparazione:
Lavate il petto di pollo sotto acqua corrente e asciugatelo bene; tagliatelo poi a tocchetti di circa 3 cm di lato e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete poi lo spicchio di aglio tritato, un cucchiaio di zucchero di canna, un cucchiaio di succo di lime, metà del peperoncino e della curcuma, l'olio di sesamo, un cucchiaio di salsa di soia, la radice di zenzero grattugiato e il coriandolo tritato; mescolate bene tutti gli ingredienti, coprite con un foglio di pellicola e mettete in frigo a riposare per 2 ore.
Nel frattempo preparate la salsa a base di burro di arachidi: in un pentolino unite il burro di arachidi, il latte di cocco, un cipollotto tritato, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio di zucchero di canna e il peperoncino e la curcuma rimasti. Mescolate bene e mettete il pentolino sul fuoco, cuocendo a fiamma dolce fino a quando il preparato inizierà a bollire: continuate la cottura per 5 minuti da quando inizia a bollire, poi lasciate raffreddare.
Trascorse le 2 ore di marinatura, scolate i cubetti di pollo e infilzateli sugli stecchini da spiedino; quando li avrete preparati tutti, cuoceteli per 3-4 minuti su ogni lato su una piastra molto calda, fino a quando saranno ben cotti anche all'interno e sulla superficie si formerà una crosticina croccante. Al termine della cottura, suddividete gli spiedini tra i commensali, guarnite con la salsa di arachidi e servite.
Accorgimenti:
Se la salsa di arachidi dovesse risultare troppo densa, aggiungete un cucchiaio di olio di semi di arachide; se, invece, dovesse essere troppo liquida, lasciate sul fuoco qualche minuto in più fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Idee e varianti:
Potete inserire dei pezzi di peperone nello spiedino, alternandoli ai pezzi di pollo; se volete invece dare croccantezza alla salsa, tritate un po' di arachidi e aggiungetele al preparato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.