Il laksa ai gamberi è una zuppa di noodles e gamberi tipica della cucina thailandese. Un piatto semplice da preparare e dal sapore delicato.
Preparazione:
Pulite i gamberi privandoli della testa e del carapace, eliminate il filamento nero e sciacquateli sotto acqua fredda; lavate anche le verdure, eliminate le estremità delle zucchine e delle carote e pelate queste ultime, dopodiché tagliatele a cubetti di circa 5-6 mm per lato. Pulite la cipolla, lo zenzero e gli spicchi di aglio e tritateli finemente.
Scaldate un wok o una padella a bordo alto e versatevi l'olio, la cipolla, un pezzo di radice di zenzero e l'aglio tritato e lasciate soffriggere un paio di minuti, poi aggiungete le zucchine, i piselli e le carote e fate cuocere una decina di minuti a fiamma dolce. Trascorso questo tempo, aggiungete nel wok il latte di cocco, la pasta di curry e il brodo e proseguite nella cottura per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete in cottura i noodles e la salsa di soia e lasciate cuocere per 7-8 minuti da quando riprenderà il bollore; in ultimo, aggiungete i gamberi e i germogli di soia e cuocete per qualche minuto. Al termine della cottura, impiattate il laksa guarnendo con qualche gambero e qualche foglia di prezzemolo fresco e servite ben caldo.
Accorgimenti:
Il tempo di cottura dei noodles può variare a seconda del tipo e della grandezza: regolate quindi i tempi di cottura indicati nella ricetta in base a quelli indicati sulla confezione del vostro prodotto.
Idee e varianti:
Se preferite una zuppa meno liquida, dimezzate le quantità di brodo vegetale e di latte di cocco.
Potete sostituire il prezzemolo con del coriandolo fresco o aggiungere dei semi di cumino insieme alla cipolla.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.