Questo piatto thailandese è davvero speciale e può essere servito come piatto unico in una cena dai profumi orientali a base di pesce.
Preparazione:
Versate l’olio in una casseruola ed aggiungete la cipolla tritata finemente, la pasta di zenzero e gli spicchi d’aglio schiacciati, quindi infornate per circa 30 minuti nel forno già caldo a 60°C. Nel frattempo potete sbollentare per qualche minuto le code di gambero e tenerle da parte.
Sfornate la casseruola e unite agli ingredienti i pomodori tagliati a cubetti, lo yogurt greco e l’acqua. Completate con i sapori aggiungendo il tandoori masala, il garam masala, i peperoncini verdi tritati finemente, un pizzico di sale e di zucchero. Amalgamate tutti gli ingredienti mescolandoli in modo omogeneo e lasciate cuocere per 3 ore a fuoco basso coprendo con un coperchio.
A cottura ultimata, passate il composto con un frullatore a immersione in modo da ottenere una salsa e rimettete la casseruola suo fuoco aggiungendo le vostre code di gambero e facendo cuocere per altri 30 minuti.
Spegnete il fuoco, cospargete la casseruola con del coriandolo tritato finemente e servite i gamberi tikka masala.
Accorgimenti:
Cuocete la base del piatto su un fornello a fiamma bassa, così da non farla asciugare durante la cottura molto lunga.
Idee e varianti:
Questo piatto davvero delizioso può essere realizzato anche con la carne: basta sostituire i gamberi con il pollo. Tagliate 500 g di petto di pollo a bocconcini, quindi aggiungeteli alla base passata con il frullatore a immersione seguendo gli stessi procedimenti della ricetta originale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.