Gli involtini thailandesi sono molto simili agli involtini primavera, ma si differenziano per il ripieno che ha anche carne di maiale e non solo le verdure.
Preparazione:
Iniziate preparando gli ingredienti per il ripieno: riempite una ciotola con acqua calda (ma non bollente) e immergetevi i noodles di riso per una decina di minuti, fino a quando diventeranno morbidi; mettete in ammollo anche i funghi secchi, ma in acqua tiepida o fredda.
Nel frattempo pelate la carota e tritatela molto finemente; lavate le foglie di cavolo sotto l'acqua corrente, asciugatele con carta assorbente e tritatele, in modo da avere delle striscioline lunghe circa 5 cm e larghe non più di 5-6 mm.
In una padella scaldate 3 cucchiai di olio di semi e fatevi imbiondire lo spicchio di aglio intero. Quando l'aglio sarà scurito, eliminatelo e aggiungete in padella il macinato di maiale poco alla volta e subito dopo la polpa di granchio macinata, facendo rosolare per 5 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete alla carne anche le verdure tritate, i funghi, i noodles di riso scolati, l'uovo sbattuto e la salsa di soia; aggiustate di sale e pepe e mescolate, lasciando cuocere 10 minuti a fuoco basso. A cottura ultimata, fate raffreddare il ripieno per circa mezz'ora prima di utilizzarlo per i vostri involtini.
Quando il ripieno sarà raffreddato, procedete con la realizzazione degli involtini: stendete 2 fogli di pasta phyllo uno sopra l'altro e mettete al centro un cucchiaio abbondante di ripieno; distribuitelo bene fino alle estremità, in modo che, una volta arrotolato, l'involtino risulti farcito in modo uniforme. Per arrotolare, partite dal lato lungo e fate mezzo giro, dopodiché ripiegate i lati corti verso il centro dell'involtino e riprendete ad arrotolare dal lato lungo. Quando avrete terminato di chiudere gli involtini, scaldate abbondante olio di semi di arachidi in una padella e fate friggere gli involtini a fuoco basso per circa 3 minuti per lato, in modo da farli dorare e servite ben caldi.
Accorgimenti:
La pasta phyllo è molto delicata e bisogna essere veloci nell'utilizzo. Innanzitutto, una volta aperta la confezione, bastano davvero pochi minuti prima che la phyllo si secchi e diventi inutilizzabile. Quando succede (e succede spesso!) è sufficiente inumidire il piano di lavoro con dell'acqua tiepida e adagiarvi sopra i fogli di pasta. In questo modo torneranno a essere morbidi.
Idee e varianti:
Se preferite altre carni, potete sostituire il macinato di maiale con quello che preferite. Potete aggiungere germogli di soia, zucchine tagliate a julienne, oppure delle spezie come il cumino o la curcuma.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.