Pad Thai
Il Pad Thai è probabilmente il piatto a base di noodles più famoso della cucina thailandese. Facile da preparare, racchiude tutti i sapori della cucina thai.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora di ammollo dei noodles
Ingredienti
200 g di tagliatelle di riso
250 g di petto di pollo
120 g di tofu
40 g di arachidi tostate
30 ml di salsa di soia
2 cucchiai di zucchero
Il succo di 1 lime
1 spicchio di aglio
2 cipollotti
150 g di germogli di soia
2 uova
Una manciata di coriandolo fresco tritato
40 ml di succo di tamarindo
4 cucchiai di olio di semi di arachide
Il Pad Thai è probabilmente il piatto a base di noodles più famoso della cucina thailandese. Facile da preparare, racchiude tutti i sapori della cucina thai.
Preparazione:
Iniziate mettendo in ammollo le tagliatelle di riso per 1 ora in acqua calda ma non bollente.
Nel frattempo preparate tutti gli ingredienti: tritate finemente la parte bianca dei cipollotti e riducete a striscioline la parte verde più tenera; grattugiate lo spicchio di aglio, pestate le arachidi in un mortaio fino a ottenere una farina a grana spessa, tritate il coriandolo e, infine tagliate il petto di pollo a bocconcini di circa 2 cm di lato e il tofu a dadini. Sbattete le uova e tenete tutti gli ingredienti da parte.
In una ciotolina spremete il lime e aggiungete il succo di tamarindo, la salsa di soia e lo zucchero e amalgamate fino a ottenere una salsina.
Scaldate una pentola e versatevi l'olio di semi di arachide e l'aglio grattugiato, poi il pollo, il tofu, i cipollotti e il coriandolo tritato e fate cuocere per 3 minuti. Unite le uova sbattute e mescolate energicamente in modo che non si formi una frittata, continuando la cottura per un paio di minuti.
Scolate le tagliatelle e unitele in padella con il resto degli ingredienti, mescolate e fate cuocere per un paio di minuti, poi aggiungete la salsina di lime, le arachidi pestate e i germogli di soia. Fate cuocere per 5 minuti e servite ben caldo con una spolverata di coriandolo tritato fresco.
Accorgimenti:
Il succo di tamarindo si trova nei negozi di alimentari orientali senza troppa difficoltà; se non doveste trovarlo, potete usare 30 g di pasta di tamarindo diluita in 30 ml di acqua tiepida.
Idee e varianti:
Un'altra versione della stessa ricetta prevede come ingrediente anche i gamberetti. Se vi piace l'accostamento di carne e pesce, sostituite metà della quantità di pollo con i gamberetti.
Per dare un tocco più vivace al piatto, potete guarnire con del peperoncino fresco tritato molto finemente, oppure aggiungerlo in cottura.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.