Il curry di manzo alla thailandese è un delizioso piatto a base di manzo e verdure, molto ricco e assolutamente saporito. La marinatura nel latte di cocco conferisce un gusto unico a questa ricetta semplice da realizzare.
Preparazione:
Come prima cosa tagliate le fettine di manzo a straccetti e poneteli a marinare in una terrina con il latte di cocco e il curry (tenetene da parte un pizzico che servirà dopo) per circa 30 minuti.
Nel frattempo affettate sottilmente la cipolla e tenetela da parte, poi lavate il peperone, eliminate i filamenti interni e i semini e tagliatelo a listarelle. A questo punto potete far soffriggere la cipolla in padella con dell’olio e, una volta che avrà preso colore, unite mezza tazzina di acqua in cui avrete fatto diluire una punta di curry, in modo che appassisca e si ammorbidisca. Ora aggiungete i peperoni e fateli cuocere a fuoco medio, coprendo con un coperchio, per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
Riprendete gli straccetti di carne, scolateli, infarinateli e uniteli in padella, versando anche mezzo bicchiere del latte di cocco in cui hanno marinato. Aggiungete i semi di cardamomo, un pizzico di cannella, il peperoncino in polvere e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere il tutto per circa 15 minuti senza coperchio, mescolando di tanto in tanto, dopodiché servite il piatto ben caldo.
Accorgimenti:
Se il piatto dovesse asciugarsi troppo durante la cottura, aggiungete ancora mezzo bicchiere di latte di cocco.
Idee e varianti:
Potete servire il curry di manzo con del riso cotto al vapore, magari profumato con dell'anice stellato o semi di cardamomo messi nella vaporiera insieme al riso.
Come variante potete unire al piatto delle olive e, solo per chi apprezza il piccante, aumentare le dosi di peperoncino aggiungendone anche di fresco, intero e a rondelle.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.