Il riso fritto con pollo alla thailandese è un piatto unico molto gustoso e facile da preparare: seguite i consigli di Ricettaidea per realizzarlo!
Preparazione:
Iniziate con la preparazione del riso seguendo la procedura orientale di risciacquo: mettetelo in un recipiente e copritelo con acqua fredda, poi mescolate qualche minuto e cambiate l’acqua; ripetete il procedimento 3 o 4 volte, fino a quando l'acqua risulterà quasi limpida.
Versate il riso in una pentola e copritelo con acqua fredda, salate e fatelo lessare per 10-12 minuti a fiamma bassa e con il coperchio. Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura, togliete il coperchio e proseguite la cottura fino a che l'acqua sarà completamente evaporata e il riso risulterà lucido e ben asciutto, quindi spegnete il fuoco e tenetelo da parte.
Preparate gli altri ingredienti: tagliate il petto di pollo a pezzetti, pelate e tagliate a dadini la carota e sgranate e sciacquate i piselli.
In una padella scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare l'aglio, il peperoncino tagliato a rondelle e il cipollotto tritato; dopo 3-4 minuti aggiungete anche la carota e lasciate insaporire per 5 minuti.
A questo punto mettete in cottura anche il pollo e, dopo 5 minuti, aggiungete i piselli e lasciate andare per altri 7-8 minuti.
Sbattete in un piatto l’uovo e incorporatelo al resto degli ingredienti mescolando. Non appena l'uovo risulterà rappreso, versate in padella anche il riso, bagnate con la salsa di soia e proseguite la cottura per altri 3 minuti.
Servite il piatto caldo.
Accorgimenti:
Quando incorporate l’uovo al resto degli ingredienti, mescolate con energia in modo che, rapprendendosi, si formino dei piccoli pezzetti di uovo fritto.
Idee e varianti:
Questa ricetta può essere facilmente adattata in base agli ingredienti che si hanno in casa: al posto del pollo, ad esempio, si può usare carne di vitello o di maiale! Inoltre, potete arricchirlo anche con altre verdure come zucchine o fagiolini.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.