Un ricco piatto unico molto gustoso e di semplice preparazione. La ricetta prevedrebbe la cottura del cous cous in una couscoussiera ma abbiamo preferito suggerire una preparazione più semplice, in modo che anche chi non ne possiede una possa comunque cucinare questo ottimo piatto arabo.
Preparazione:
Togliete la pelle al pollo, disossatelo e pulitelo. Tagliatelo a cubetti.
Raschiate le carote, tagliate le 2 estremità e riducete le carote a cubetti. Lavate i peperoni, togliete loro il picciolo, i filamenti bianchi interni, i semi e tagliate quindi anche i peperoni a cubetti.
Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire con un po’ di olio, aggiungete poi le carote, i peperoni e fate cuocere per una ventina di minuti.
A questo punto unite i ceci e i pezzi di pollo, salate e lasciate cuocere una decina di minuti. In ultimo aggiungete la passata di pomodoro e le spezie. Quando il pollo sarà cotto, spegnete il fuoco e tenete in caldo.
Portate a ebollizione l’acqua in una pentola capiente e salate.
Spegnete il fuoco, versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e il cous cous. Mescolate con cura cercando di sgranare i chicchi di cous cous, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti.
Mescolate nuovamente sgranando il cous cous e trasferitelo in un piatto da portata cercando di dargli una forma conica. Fate un buco al centro del cono e versatevi dentro il condimento caldo, quindi servite.
Accorgimenti:
Quando pulite il pollo, togliete l’eventuale grasso.
Durante la cottura delle verdure potrebbe essere necessario aggiungere dell’acqua.
In base al cous cous che acquistate, sarà necessaria una certa cottura: leggete quindi le istruzioni riportate sulla confezione e preparate il cous cous seguendo quanto indicato.
Idee e varianti:
Si possono aggiungere anche melanzane, zucca, piselli, fagioli e altri tipi di carne.
Potete utilizzare le spezie che preferite, dando così un tocco personale al vostro cous cous di pollo. Ad esempio curry, zafferano, peperoncino o chiodi di garofano.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.