Falafel
I falafel sono delle polpette speziate a base di ceci, tipiche della cucina medio orientale. Con questa ricetta potrete stupire i vostri ospiti portando a tavola un croccante e sfizioso stuzzichino che vi trasporterà tra i sapori della tradizione araba.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note Aggiuntive: + tempo di ammollo dei ceci e di riposo dell’impasto
Ingredienti
400 g di ceci secchi
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di coriandolo
2 spicchi di aglio
1-2 cipolle
40 g di prezzemolo
1 cucchiaio di farina
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
I falafel sono delle polpette speziate a base di ceci, tipiche della cucina medio orientale. Con questa ricetta potrete stupire i vostri ospiti portando a tavola un croccante e sfizioso stuzzichino che vi trasporterà tra i sapori della tradizione araba.
Preparazione:
Mettete in ceci in ammollo in acqua per circa 24 ore.
Prendete quindi i ceci e asciugateli con cura. Trasferiteli in un frullatore e aggiungete il cumino, il coriandolo, l’aglio, il prezzemolo, la farina, la cipolla, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Frullate il tutto finché non otterrete un composto omogeneo.
Lasciate riposare questo impasto per circa 4 ore in frigorifero.
Una volta che il composto avrà risposato, utilizzatelo per formare con le mani delle polpettine delle dimensioni di una noce. Fate poi riposare le polpettine in frigorifero per 45 minuti circa.
Scaldate l’olio e, quando sarà caldo, friggetevi i falafel. Quando questi avranno assunto un colore dorato, significa che sono pronti: scolateli dall’olio e adagiateli su della carta assorbente da cucina così da far perdere loro l’olio in eccesso. Serviteli caldi.
Accorgimenti:
Il tempo di ammollo dei ceci secchi può variare (12-36 ore); seguite quindi le istruzioni riportate sulla confezione.
Se, prima di fare le polpette, doveste notare che il riposo in frigorifero non è stato sufficiente per far rapprendere il composto, potete aggiungere un po’ di farina o di pangrattato: vi aiuterà a dare più corposità e compattezza all’impasto. Se il composto invece risultasse farinoso e si sbriciolasse mentre fate le polpette, aggiungete un po’ di acqua.
Fate friggere alcune polpettine alla volta (non tutte insieme) così da non far abbassare la temperatura dell’olio.
Idee e varianti:
Potete aggiungere all’impasto anche della curcuma, dei semi di sesamo o spezie a piacere. Potete utilizzare sia spezie fresche sia in polvere.
Ideali da mangiare con del tahini, dello tzatziki, dell’hummus o del pane pita.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.