Una soffice morbidezza e una gustosa dolcezza contraddistinguono la torta di ananas: un dolce tipicamente messicano, dalla semplice preparazione!
Preparazione:
Rompete le uova e sbattetele in una terrina insieme allo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio di semi e il succo dell’ananas e mescolate ancora. Incorporate anche la farina e il lievito e continuate ad amalgamare il tutto al fine di evitare la formazione di grumi.
Tagliate a pezzetti 4 fettine di ananas e unitele all’impasto preparato per la torta, quindi incorporatele al composto mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
Munitevi di una tortiera, imburratela e infarinatela. Adagiate al suo interno il composto realizzato e livellatelo delicatamente con il dorso di un cucchiaio. Ponete al centro della torta una fettina di ananas intera e tagliate le altre 5 in due metà, quindi disponetele lungo il bordo della torta fino a ricoprire l’intera superficie. Infornate la tortiera a 180°C per circa 35 minuti. Terminata la cottura, la vostra torta di ananas sarà pronta. Gustatela fredda.
Accorgimenti:
Per accertarvi del completamento della cottura vi suggeriamo di applicare alla torta la prova dello stuzzicadenti. Inserite lo stuzzicadenti nell’impasto e, se lo estraete asciutto, la vostra torta di ananas è pronta!
Conservate la vostra torta di ananas in frigo per gustarla anche nei giorni successivi.
Se disponete di uno sbattitore elettrico potete utilizzarlo per amalgamare l’impasto prima di aggiungere l’ananas in pezzi.
Con le dosi indicate nella ricetta realizzerete una torta di ananas per circa 8 persone.
Idee e varianti:
In sostituzione all’olio di semi potete impiegare 100 grammi di burro fuso: il risultato sarà il medesimo!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.