Emblema della cucina messicana, le tortillas sono un piatto particolarmente versatile perché potete farcirle con il ripieno che più vi piace. Provatele con pollo, olive e peperoni, come vi suggeriamo in questa ricetta!
Preparazione:
Fate bollire il brodo e, raggiunta l’ebollizione, immergete i petti di pollo. Fate riprendere il bollore e abbassate quindi la fiamma. Lasciate cuocere coperto a fuoco basso per una ventina di minuti circa.
Una volta che il pollo sarà cotto, lasciatelo raffreddare nel brodo, pulitelo dall’eventuale grasso e tagliatelo quindi a cubetti.
Lavate i peperoni, privateli dei semi, dei filamenti bianchi e del picciolo. Tagliate i peperoni a cubetti.
Affettate la cipolla e fatela soffriggere con un po’ di olio. Aggiungete quindi i peperoni e le olive tagliate a rondelle. Salate, pepate e distribuite una spolverata di origano. Mescolate e lasciate cuocere per 15-20 minuti, finché i peperoni saranno cotti ma ancora croccanti. Un paio di minuti prima del termine della cottura aggiungete anche il pollo, così da amalgamare tutti i sapori.
Distribuite il ripieno di pollo, olive e peperoni nelle tortillas, cospargetele con il formaggio grattugiato e chiudetele a metà.
Fatele cuocere da entrambi i lati in una padella con un po’ di olio. Un paio di minuti per lato saranno sufficienti perché le vostre tortillas ripiene siano pronte.
Accorgimenti:
È consigliabile utilizzare del brodo di pollo per questa preparazione.
Idee e varianti:
Invece di tagliare il pollo a cubetti potete anche sfilacciarne la carne a mano, seguendo le fibre della carne stessa.
Queste tortillas saranno gustosissime anche con il queso oaxaca.
Da provare sia con le tortillas di mais sia di frumento!
Per un sapore ancora più messicano aggiungete del peperoncino piccante.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.