La paella è un piatto dalle innumerevoli versioni. Nata in Spagna, si è poi diffusa nelle colonie assumendo in ogni luogo delle caratteristiche particolari. La paella messicana si distingue in particolare per la presenza sia di pesce, sia di carne, ma soprattutto per l’utilizzo del peperoncino e del chorizo, anche questo piccante.
Preparazione:
Lavate i peperoni e puliteli eliminando il picciolo, i semi e le parti bianche. Tagliateli quindi a pezzetti. Lavate e pulite anche i peperoncini piccanti e tagliateli a filetti.
Tagliate il maiale, il pollo e il chorizo a cubetti.
Tagliate la cipolla a pezzetti e metteteli in una padella, aggiungete l’aglio, dell’olio extravergine di oliva e fate soffriggere. Quando la cipolla inizierà a prendere colore, aggiungete anche il pollo e il maiale e fate cuocere per 5 minuti circa.
Lavate il riso sotto l’acqua corrente, asciugatelo e mettetelo in una pentola capiente dove avrete già fatto scaldare dell’olio. Fate tostare il riso. Aggiungete il chorizo, il pollo, il maiale e la cipolla, lasciate cuocere per 7-8 minuti e unite quindi i piselli, i peperoncini e i peperoni.
Amalgamate il tutto, versate poi il brodo e aggiungete lo zafferano. Mescolate con cura e fate proseguire la cottura con coperchio senza più mescolare.
Quando la paella sarà cotta, aggiungete i gamberi che avrete precedentemente lessato.
Lasciate riposare alcuni minuti e servite.
Accorgimenti:
Il chorizo da utilizzare in questo caso è quello messicano, ricco di spezie e in particolare di peperoncino. Essendo comunque difficile da trovare, andrà bene anche un chorizo di diversa provenienza.
Idee e varianti:
Potete aggiungere del pomodoro a cubetti o della passata di pomodoro. Anche i fagioli si sposano bene con questa preparazione, potete quindi aggiungerne un po’ alla vostra paella alla messicana.
Se amate particolarmente il pesce, provate ad arricchire questo piatto con cozze e calamari.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.