Le quesadillas sono delle tortillas ripiene, come dice il nome stesso, di formaggio (in spagnolo “queso”). Il ripieno viene poi arricchito a piacere con carne, fagioli…o, come in questo caso, con patate. Snack gustoso in caso di fame improvvisa o cena ideale quando gli amici arrivano a sorpresa a casa vostra!
Preparazione:
Affettate la cipolla e fatela soffriggere con un po’ di olio. Quando la cipolla inizierà a imbiondirsi, aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti. Fate cuocere per 5 minuti.
Versate ½ bicchiere di acqua, aggiungete peperoncino a piacere, sale e mescolate bene. Portate a cottura le patate.
Sminuzzate finemente il formaggio e distribuitene un po’ su metà tortilla, mettetevi sopra delle patate e terminate con dell’altro formaggio. Chiudete ripiegando la tortilla a metà. Preparate in questo modo le altre tortillas.
Ungete una padella con un po’ di olio e disponetevi quindi una quesadilla. Quando sarà colorita, giratela e fate cuocere anche l’altro lato. Fate cuocere le restanti quesadillas, tagliatele a spicchi e servite.
Accorgimenti:
Per questa ricetta vanno bene sia le tortillas di mais, sia quelle di frumento.
Quando mettete il ripieno nelle tortillas, non distribuitelo fino ai bordi, lasciate sempre almeno un centimetro libero.
Idee e varianti:
Se non doveste trovare il queso blanco, potete utilizzare del Monterrey Jack o della mozzarella.
Per un ripieno ancora più gustoso aggiungete dei cubetti di pancetta.
Le quesadillas di patate si possono cuocere anche sulla piastra o al forno.
Ideali da accompagnare con della salsa piccante o guacamole.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.