Le tortillas sono simili alle nostre piadine e sono tipiche della cucina messicana. Vengono preparate a base di farina di mais e si utilizzano come accompagnamento per numerosissimi piatti, per lo più di carne.Preparazione:Versate l’acqua tiepida in una terrina e unitevi un pizzico di sale, mescolando in modo che si sciolga, dopodiché incorporate la farina di mais poco per volta e l’olio. Impastate gli ingredienti in un composto liscio, poi lasciatelo riposare per 15 minuti.
Dividete l’impasto in 6 parti uguali e formate delle palline, dopodiché stendetele e formate 6 sfoglie sottili e rotonde.
Scaldate una padella antiaderente, quindi cuocete 1 tortilla per volta, 1 minuto per lato, finché non sarà leggermente imbrunita e servitele come accompagnamento al piatto che più gradite.
Accorgimenti: Per stendere le tortillas potete aiutarvi con 2 fogli di carta da forno; disponete una pallina di impasto tra i 2 fogli, poi stendetela con il mattarello finché non sarà sottile al punto giusto.
Idee e varianti:Potete preparare questa ricetta anche con la farina di grano tenero 00: sciogliete il sale nell’acqua tiepida, poi aggiungete la farina e 10 g di lievito per torte salate. Completate con 3 cucchiai di olio d’oliva e proseguite seguendo il procedimento della ricetta originale.
Utilizzate le tortillas preparando una ricetta tipicamente messicana:
tacos con pollo e avocado!
Per i vegetariani, ecco invece un'altra ricetta perfetta:
tortillas vegetariane!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.