Gazpacho di verdure
Il gazpacho di verdure è una tipica preparazione spagnola che si serve fredda ed è molto apprezzata soprattutto d’estate: provate a realizzarla.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora per il raffreddamento in frigorifero
Ingredienti
2 cipolle
400 g di pomodori
2 peperoni rossi
1 cetriolo
Olio extravergine d'oliva q.b.
50 ml di aceto di vino bianco
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Il gazpacho di verdure è una tipica preparazione spagnola che si serve fredda ed è molto apprezzata soprattutto d’estate: provate a realizzarla con i consigli di Ricettaidea e portatela in tavola come primo o come antipasto!
Preparazione:
Affettate sottilmente le cipolle mondate, lavate e tagliate a dadini i pomodori e i peperoni eliminando i semi e i filamenti interni di questi ultimi, poi tagliate il cetriolo lavato a rondelle e ponete tutto nella tazza del mixer; aggiustate di sale e pepe e versate l'olio a filo in quantità sufficiente per far amalgamare gli ingredienti, quindi frullate fino ad ottenere una crema piuttosto liscia e omogenea. Aggiungete poco aceto e mescolate.
Mettete la salsa nel frigo per almeno 1 ora sistemandola in una ciotola di vetro e coprendola con la pellicola trasparente da cucina.
Trascorso il tempo indicato, dividete il gazpacho nei piatti o nelle terrine da portata e servitelo in tavola!
Accorgimenti:
Qualora la crema non risultasse abbastanza morbida e liscia dopo averla frullata, potete anche passarla in un colino a maglie strette schiacciandola con una forchetta.
Idee e varianti:
Potete aggiungere peperoncino o tabasco per rendere il gazpacho piccante! Inoltre, per arricchire la portata, potete servirlo con fette o cubetti di pane tostato!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.