La paella valenciana è un buonissimo e nutriente piatto unico, tradizionalmente spagnolo. Sia nella sua declinazione con la carne che in quella con il pesce, la paella valenciana sprigiona un connubio di sapori davvero fenomenale. Ecco a voi la ricetta della paella valenciana a base di pesce.
Preparazione:
Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente, asciugateli e arrostiteli su una griglia, dopodiché lasciateli intiepidire, sbucciateli e tagliateli a listarelle.
Fate sbollentare i piselli per qualche minuto, quindi scolateli.
Sbucciate la cipolla e tagliatela sottilmente, lasciatela appassire in una grande padella antiaderente con un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio sbucciato.
Pulite i calamari e tagliateli a rondelle, sgusciate i gamberi, quindi aggiungete i pesci in padella e rimuovete l’aglio. Condite a piacere con il sale e lasciate in cottura per qualche minuto.
Versate il brodo in una pentola, unitevi lo zafferanno e lasciate insaporire la preparazione mescolando, dopodiché unite il riso e lasciatelo in cottura per circa 15 minuti.
Munitevi di una grande padella e versate al suo interno i pesci e le verdure, quindi versate il brodo con il riso e ponete in superficie gli scampi, dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente.
Inserite la padella in forno a 180°C per circa 20 minuti, al fine di far dorare la paella in superficie, conferendo alla preparazione la tipica lieve croccantezza.
Nel frattempo, pulite le cozze grattandole in superficie con una spazzola di metallo, quindi sciacquatele e ponetele a cuocere in una padella per farle aprire.
Terminata la cottura in forno, il brodo della paella si sarà asciugato: sfornate la preparazione e guarnitela in superficie con le cozze. Ed ecco pronta la vostra paella valenciana!
Accorgimenti:
Se al termine della cottura in forno il brodo non si è ancora asciugato, proseguite la cottura fino all’assorbimento del liquido.
Idee e varianti:
Se gradite, potete servire la paella valenciana guarnendola con qualche rondella di limone. Inoltre potete insaporirla con un cucchiaino di paprika. Provate anche la versione con la carne: sarà ottima! In questo caso vi occorreranno 2 salsicce, 3 cosce di pollo e 100 grammi di lonza di maiale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.