La zuppa di pollo al latte di cocco è un tipico piatto thailandese molto goloso e facile da preparare. Il gusto è delicato ed è una portata davvero originale da consumare come primo, piatto unico o come secondo.
Preparazione:
Cominciate pulendo le verdure: lavate il peperone, tagliatelo in 2 ed eliminate i filamenti bianchi interni e i semini, poi sciacquatelo nuovamente e fatelo a pezzetti; sciacquate anche le taccole, spuntatele e dividetele a metà, dopodiché pelate la carota e tagliatela a rondelline molto sottili. Completate con i friggitelli: sciacquateli e tagliateli a pezzetti. Prendete anche il petto di pollo e fatelo a straccetti.
Scaldate l'olio di sesamo in padella dai bordi alti (meglio se un wok) e nel frattempo infarinate in modo grossolano gli straccetti di pollo, dopodiché fateli saltare a fiamma viva per 5 minuti nell'olio caldo; non appena saranno coloriti, toglieteli dalla padella e teneteli da parte in una terrina.
Unite in cottura nell'olio di sesamo i friggitelli, il peperone, le taccole, la carota e il peperoncino tagliato a pezzetti. Dopo 3-4 minuti, aggiungete il succo del lime e il latte di cocco e lasciate insaporire per altri 3-4 minuti.
Unite la curcuma e il curry, poi allungate con 2 mestoli di brodo di pollo e lasciate sobbollire per 4 minuti circa.
A questo punto mettete in cottura anche lo zenzero, aggiustate di sale e rimettete in padella il pollo lasciandolo andare per 6-7 minuti in modo che si insaporisca.
A preparazione terminata servite la zuppa di pollo al latte di cocco ben calda in piatti fondi o in ciotole da zuppa.
Accorgimenti:
Se preferite, potete sbollentare 5-6 minuti le taccole in acqua e unirle poi al resto degli ingredienti quando terminerete la cottura del pollo.
Idee e varianti:
Se volete insaporire con ingredienti tipici il piatto, potete utilizzare del miso in polvere sciolto nell’acqua calda e sostituirlo al brodo di pollo; inoltre, potete anche togliere il sale dalla preparazione e utilizzare della salsa di soia.
Per trasformare questa zuppa in un piatto unico ancora più sostanzioso, potete servirla con del riso bianco o con dei noodles!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.