Con questa ricetta potete preparare un delizioso tortino di riso e alici secondo la tradizione turca: un’idea davvero appetitosa per insaporire pranzi e cene d’estate.
Preparazione:
Fate lessare il riso in una pentola d’acqua bollente salata per appena 15 minuti, poi scolatelo.
Nel frattempo fate tostare i pinoli e versateli in una terrina con la cipolla tritata finemente e l’uvetta, precedentemente ammorbidita in una ciotola d’acqua e scolata. Aggiungete, poi, il riso assieme a 1 mazzetto di aneto tritato. Aggiustate di sale e pepe, quindi unite un pizzico di pimento.
Mescolate tutti gli ingredienti in modo omogeneo, poi metteteli in una pirofila e passateli nel forno già caldo a 180°C per 5 minuti.
Disponete metà delle alici sul fondo di una teglia unta d’olio, poi versateci sopra il composto di riso. Livellate per bene con il dorso di un cucchiaio e ricoprite il tutto con le alici avanzate.
Cuocete il tortino nel forno, sempre a 180°C, per 30 minuti.
A cottura ultimata sfornate la teglia e lasciate riposare il tortino per alcuni minuti, dopodiché servitelo in tavola.
Accorgimenti:
Per compattare meglio il tortino federate la teglia con la pellicola trasparente; assemblatelo seguendo la ricetta e ricopritelo con altra pellicola. Schiacciatelo leggermente con il palmo della mano, poi togliete la pellicola delicatamente e cuocetelo.
Idee e varianti:
Se volete rendere questo piatto ancora più ricco e gustoso, richiamando i profumi di mare, aggiungete 250 g di cozze. Fatele aprire in una pentola con 200 ml di vino bianco e un trito di prezzemolo, poi separate i muscoli dalle conchiglie e uniteli al riso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.