Kadayif
Il kadayif è uno dei dessert più conosciuti e apprezzati in Turchia: il suo sapore è molto dolce e la sua presentazione sul piatto stimola l’appetito.
Difficoltà: Dosi: per 1 teglia
Tempo: 50 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora per fer riposare il kadayif
Ingredienti
500 g di pasta Kataifi
180 g di burro
100 g di mandorle pelate
100 g di nocciole sgusciate
800 ml di acqua
700 g di zucchero
1 limone
120 g di pistacchi sgusciati
Il kadayif è uno dei dessert più conosciuti e apprezzati in Turchia: il suo sapore è molto dolce e la sua presentazione sul piatto stimola l’appetito.
Preparazione:
Disponete il kadayif in una terrina, poi cospargetelo con il burro sciolto e lavoratelo delicatamente con le mani.
Versate le mandorle e le nocciole tritate grossolanamente su una teglia rettangolare foderata con la carta da forno, dopodiché ricopritele completamente con il kadayif.
Spostate la teglia nel forno già caldo a 200°C cuocendo per 25 minuti, poi sfornate e lasciate riposare il dolce.
Nel frattempo versate l’acqua, lo zucchero e 2 cucchiaini di succo del limone in un pentolino, facendo addensare su un fornello a fiamma moderata. Continuate a mescolare finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto in uno sciroppo denso.
Versate lo sciroppo, ancora caldo, su tutto il dolce e coprite con 1 foglio di carta d’alluminio facendolo riposare per 1 ora.
Trascorso questo tempo, tagliate il dolce in quadrati da disporre sul piatto da portata, cospargetelo con i pistacchi tritati e servitelo in tavola.
Accorgimenti:
Impastate il kadayif con il burro sciolto con molta delicatezza, così da non rompere gli spaghettini e mantenerli integri.
Idee e varianti:
Questo dolce si può preparare in tantissime varianti, con la frutta secca che più preferite. Sostituite le mandorle e le nocciole con 100 g di pistacchi e 100 g di pinoli, poi seguite lo stesso procedimento della ricetta e ricoprite con le mandorle tritate finemente.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.