Baklava
Il baklava è un classico dessert turco che consiste in croccanti involtini di pasta phyllo che abbracciano un gustoso ripieno di mandorle e pistacchi.
Difficoltà: Dosi: per 1 teglia
Tempo: 80 minuti
Note Aggiuntive: dosi per 1 teglia delle dimensioni di circa 25 cm per 45 cm
Ingredienti
400 g di pasta phyllo
300 g di mandorle pelate
300 g di pistacchi
200 g di burro
200 g di zucchero
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di succo di limone
Cannella in polvere q.b.
Il baklava è un classico dessert turco che consiste in croccanti involtini di pasta phyllo che, abbracciando un affascinante ripieno di mandorle e pistacchi, sprigionano un esaltante sapore. Non li avete mai assaggiati? Provate a realizzarli voi stessi in casa, la ricetta non è troppo complicata!
Preparazione:
Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, dopodiché lasciatelo raffreddare.
Sgusciate i pistacchi e tritateli finemente insieme alle mandorle, tenete due cucchiaiate di trito da parte e raccogliete il resto in una terrina insieme a 50 grammi di zucchero e a una manciata di cannella.
Stendete tre sfoglie di pasta phyllo in una teglia rivestita con carta da forno, spennellandole tutte con il burro fuso; cospargete in superficie metà del ripieno di frutta secca e ricoprite il tutto con altre tre sfoglie di pasta phyllo, ciascuna spennellata con il burro fuso. Stendete, quindi, il restante ripieno e ponetevi altre tre sfoglie, sempre spennellate con il burro.
Inserite la teglia in forno a 160°C per circa 30 minuti, al termine dei quali dovrete alzare la temperatura a 200°C per altri 15 minuti.
Nel frattempo, fate bollire 350 millilitri di acqua con il restante zucchero, il succo del limone e il miele e lasciate cuocere per qualche minuto mescolando, dopodiché travasate lo sciroppo ottenuto in una ciotola e fatelo raffreddare in frigorifero.
Sfornate il baklava, cospargetelo con lo sciroppo dolce e con un po’ di trito di pistacchi e mandorle tenuto da parte. Servitelo in tavola tagliato in rettangolini!
Accorgimenti:
Se gradite, potete tagliare il baklava in rettangolini anche prima di infornarlo. Se riuscite a trovare nel vostro supermercato di fiducia i pistacchi già sgusciati, acquistatene circa 250 grammi.
Idee e varianti:
Aggiungete al vostro baklava anche un trito di noci per rendere il ripieno ancor più sfizioso e accattivante!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.