Lokum
I lokum, meglio conosciuti come “delizie turche”, sono dei dolcetti sofficissimi e molto saporiti che si preparano facilmente ma in tempi piuttosto lunghi.
Difficoltà: Dosi: per 1 teglia
Tempo: 120 minuti
Note Aggiuntive: + 12 ore per far rapprendere i lokum
Ingredienti
1060 ml di acqua
850 g di zucchero
1 limone
140 g di amido di mais
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 fiala di essenza di mandorla
50 g di nocciole sgusciate
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
30 g di zucchero a velo
I lokum, meglio conosciuti come “delizie turche”, sono dei dolcetti sofficissimi e molto saporiti che si preparano facilmente ma in tempi piuttosto lunghi.
Preparazione:
Versate 380 ml di acqua in una pentola, poi unite lo zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone. Spostate su un fornello a fiamma delicata e fate sciogliere lo zucchero in uno sciroppo denso per almeno 20 minuti.
In una seconda pentola mescolate l’amido di mais con il cremor tartaro, poi diluiteli in 680 ml di acqua. Spostate il composto su un fornello e scaldatelo finché non si addensa, poi unite lo sciroppo di zucchero, mescolando in modo omogeneo. Cuocete per circa 90 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
Poco prima di fine cottura incorporate l’essenza di mandorla e le nocciole tritate grossolanamente, poi spegnete il fuoco.
Foderate una placca da forno con la carta da forno, spennellatela con l’olio e versate il composto livellando per bene la superficie a un’altezza di circa 2 cm.
Lasciate riposare il dolce per 1 notte intera, poi tagliatelo a dadini grandi uguali e passateli nello zucchero a velo, quindi serviteli.
Accorgimenti:
Fate addensare lo sciroppo sul fornello più piccolo e con il fuoco molto delicato, così da non bruciare lo zucchero.
Idee e varianti:
In Turchia, i lokum si distinguono per la grande varietà con cui servirli, infatti si possono realizzare in tantissime varianti.
Oltre alla versione di questa ricetta, potete prepararne un’altra teglia sostituendo le nocciole con i pistacchi e l’essenza di mandorla con quella alla rosa.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.