Le kofte sono polpette di carne speziate e cotte in due tempi diversi. La preparazione è facile e abbastanza veloce e il risultato è ottimo.
Preparazione:
Cominciate con la preparazione del trito di erbe: lavate la menta e il prezzemolo, tagliate grossolanamente la cipolla e uno spicchio di aglio; pulite il peperoncino privandolo del picciolo e dei semi interni e spezzettatelo. Versate tutto in un mixer e frullate fino a quando non avrete un composto cremoso.
In una ciotola capiente mettete i due macinati di carne, il sale, il pepe e il composto di erbe e lavorate con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formate poi delle polpette e schiacciatele leggermente per ottenere la tipica forma allungata. In una padella scaldate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e, quando sarà caldo, fate friggere le polpette per 7-8- minuti su ogni lato a fiamma prima vivace per formare la crosticina, poi a fiamma più dolce per permettere la cottura interna.
Quando le polpette saranno dorate, trasferitele in un piatto e aggiungete nella padella la polpa di pomodoro, l'origano e uno spicchio di aglio intero e fate insaporire per 5 minuti. Trascorso questo tempo, rimettete le polpette nella padella con il sugo, coprite con un coperchio e fate cuocere 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Servite le kofte ben calde e con il loro sugo.
Accorgimenti:
Se mentre formate le polpette la carne si attacca alle mani, versate un po' di olio sui palmi così da ungerli ed evitare che la carne rimanga attaccata.
Idee e varianti:
Se volete un sapore più speziato e orientale, unite all'impasto di carne anche del cumino in polvere.
Al posto dell'aglio, potete usare della radice di zenzero, molto saporita e profumata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.