Pasta Kataifi
La pasta kataifi, sorella della più celebre pasta fillo, è una preparazione base della cucina mediorientale. Si usa per creare piatti dolci e salati.
Difficoltà: Dosi: per 1 kg
Tempo: 10 minuti
Note Aggiuntive: + 40 minuti per il risposo della pasta in frigorifero
Ingredienti
1 kg di farina di grano tenero tipo 0
50 g di burro
200 ml di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di sale
Acqua q.b.
La pasta kataifi, originaria della Turchia, è una preparazione molto simile alla pasta fillo. A differenza di quest'ultima però viene utilizzata in un formato particolare, tagliata a fili sottili. Per creare dolci croccanti o avvolgere preparazioni salate.
Preparazione:
Mettete la farina a fontana su una spianatoia, fate un buco al centro, aggiungete il sale e l'olio. Cominciate ad impastare energicamente, aggiungete poi il burro quasi fuso e l'acqua. Otterrete una consistenza morbida e abbastanza umida, coprite e lasciate riposare 30 minuti nel frigorifero.
Trascorsi i 30 minuti cominciate a stendere la pasta ottenuta, un po' alla volta. Cercate di stenderla il più sottilmente possibile. Ricavate diverse sfoglie, arrotolatele su se stesse e tagliatele ricavando degli spaghetti sottilissimi, tipo capelli d'angelo.
Accorgimenti:
Se disponete di una macchina per tirare la pasta utilizzatela poiché, per un risultato ottimale, la sfoglia deve essere stesa in maniera davvero molto sottile.
Idee e varianti:
Potete utilizzare la pasta kataifi per creare dolci tipici della cucina mediorientale oppure avvolgere le vostre preparazioni salate, ad esempio gamberoni o verdure, o ancora friggerla semplicemente per creare originali decorazioni nei vostri piatti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.