Salsa cacik
La salsa cacik è un fresco condimento a base di yogurt, cetrioli e aneto. È ottima da spalmare sui crostini o per accompagnare insalate di verdure.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Note Aggiuntive: + 10 minuti di raffreddamento
Ingredienti
300 g di yogurt bianco al naturale
2 cetrioli
2 spicchi d'aglio
1 limone
Aneto q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
La salsa cacik è un fresco condimento a base di yogurt, cetrioli e aneto. È ottima da spalmare sui crostini o per accompagnare insalate di verdure crude.
Preparazione:
Aiutandovi con un pelapatate sbucciate i cetrioli e tagliateli a dadini. Trasferiteli in una ciotola capiente e cospargeteli con qualche pizzico di sale e di pepe.
In una terrina a parte versate lo yogurt e mescolatelo insieme all’aneto tritato e a un cucchiaio di scorza di limone grattugiata e a 2 cucchiaini di succo. Unite quindi l’aglio sbucciato e schiacciato e amalgamate nuovamente fino a ottenere una crema omogenea.
Versate il composto così ottenuto nella terrina con i cetrioli, mescolate nuovamente e lasciate riposare in frigorifero una decina di minuti prima portarla in tavola.
Accorgimenti:
Per la preparazione della salsa cacik assicuratevi di utilizzare dello yogurt molto fluido. Se lo yogurt da voi scelto dovesse risultare troppo denso, diluitelo con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Lavate bene il limone prima di grattugiarne la scorza.
Idee e varianti:
Per una salsa ancora più profumata potete aggiungere qualche foglia di menta tritata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.